Il progetto

Il progetto si pone l'obiettivo di fornire agli insegnanti una maggiore comprensione delle dinamiche personali e relazionali che, solitamente, impediscono un corretto svolgimento del processo di comunicazione e socializzazione nel lavoro, in famiglia e nelle relazioni. 

 

Inoltre la modalità operativa "olistica", si pone la finalità di instaurare un migliore rapporto collaborativo e di comprensione tra colleghi e con gli studenti, al fine di migliorare i rapporti interpersonali e l'ambiente lavorativo stesso. 

Infine, attraverso gli strumenti acquisiti, potremo affrontare con maggior serenità i carichi lavorativi e lo stress, che inevitabilmente la quotidianità ci porta.

 

Durante il corso forniremo gli strumenti e risponderemo a quesiti quali:

  • Come si sviluppa il benessere personale e che cos'è?
  • Come posso affrontare lo stress ed il burnout?
  • Cosa vuole dire vivere una vita in equilibrio?
  • Come posso migliorare i miei rapporti?
  • Come posso migliorare l’approccio al mio lavoro?
  • Come può aiutarmi la crescita personale e che cos'è?

Vivere una vita felice ed appagante può partire proprio dal cercare di rispondere a queste semplici domande. Vedremo, quindi, un modello che può aiutarci, attraverso l'autoanalisi, a comprendere da dove cominciare e verso dove dirigerci, per conquistarci il nostro diritto a vivere una vita serena.

L'approccio olistico

L'approccio Olistico è un modo unitario ed organico di vedere l'essere umano e l'interazione che esso ha col mondo in cui vive.

 

La visione olistica offre un approccio globale al benessere della persona, dove per globale si intende che occorre ricercare il benessere e l'equilibrio dell'essere umano, tenendo conto di tutti i suoi aspetti. Questi aspetti sono quattro (Fisico, Emozionale, Mentale e Spirituale) ed interagiscono fra loro, in modo tale che, agendo su un aspetto, l'azione si riflette anche sugli altri, ricordando in qualche modo la teoria dei vasi comunicanti. 

 

Per approfondire il concetto olistico vi invitiamo a visitare il nostro sito specifico sull'argomento www.percorsoevolutivo.it